Tutti i lavoratori che svolgono incarichi relativi alla prevenzione incendi, lotta antincendi o gestione delle emergenze devono ricevere una specifica formazione antincendio e svolgere specifici aggiornamenti, i cui contenuti minimi sono riportati nel TESTO COORDINATO SULLA SICUREZZA ANTINCENDIO SUI LUOGHI DI LAVORO elaborato dalla Direzione Centrale per la Prevenzione e Sicurezza tecnica del Dipartimento Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile del Ministero dell’Interno. (aggiornato al settembre 2023) recuperabile dalla Home del sito.
I contenuti minimi dei corsi di formazione e dei corsi di aggiornamento antincendio per addetti al servizio antincendio devono essere correlati al livello di rischio dell’attività così come individuato dal datore di lavoro e sulla base degli indirizzi forniti dall’Allegato di cui sopra.
Ai fini dell’organizzazione delle attività sono individuati tre tipologie di percorsi formativi in funzione della complessità dell’attività e del livello di rischio.
Si allegano le dispense formative elaborate dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco – Direzione Centrale per la Prevenzione e la Sicurezza Tecnica.
Le dispense sono un utile supporto didattico per lo svolgimento dei corsi di formazione per gli addetti antincendio ai sensi del D.Lgs. 81/08 e della Legge 28 novembre 1996, n. 609, con le modalità di cui al D.M. 2 settembre 2021, al D.M. 14 ottobre 1996 ed alla nota DCPREV 8274 del 31/05/2022.
Le dispense sono strutturate in modo da essere utilizzate anche come materiale didattico da distribuire ai partecipanti ai corsi di formazione.
Contenuti minimi dei corsi di formazione antincendio 1-FOR
DURATA: 4 ORE (compresa verifica di apprendimento)
Contenuti minimi dei corsi di formazione antincendio 2-FOR
DURATA: 8 ORE (compresa verifica di apprendimento)
Contenuti minimi dei corsi di formazione antincendio 3-FOR
DURATA: 16 ORE (compresa verifica di apprendimento)